Foto confronto tra BMW X5 e Volvo XC90
Dopo la presentazione della nuova Volvo XC90, ecco un foto confronto con la BMW X5, nel quale come sempre abbiamo effettuato una comparazione fotografica tra due modelli simili, in questo caso prodotti da due case differenti.
Il nuovo SUV punta a “rubare” qualche vendita ad un settore che già conta pezzi pregiati come BMW X5, Audi Q7 e Mercedes-Benz ML. Volvo XC90 ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi 2014, andato in scena nel mese di ottobre.
Design
Con il suo design completamente rivisto, la Volvo XC90 di seconda generazione sembra aver imparato la lezione dal successo della BMW X5, imitandola sotto alcuni fronti. Con questa vettura, Volvo riunisce buone proporzioni, eleganza e sportività allo stesso tempo.
Interni
Nella nuova Volvo XC90 notiamo immediatamente una nuova filosofia di design per quanto riguarda gli interni, in cui la casa si concentra attorno ad un sistema completamente integrato attorno al display Wi-Fi con touchscreen di ultima generazione, simile a quello trovato nel Tesla Model S. L’interno è ora limitato ad appena otto pulsanti, rispetto a una media di oltre 30 per altri SUV, offrendo agli automobilisti una grande semplicità d’uso.
Sicurezza
Utilizzando materiali più forti e leggeri, la nuova Volvo XC90 è nel complesso più leggera rispetto al suo modello predecessore. La vettura è disponibile anche con caratteristiche aggiuntive impressionanti, come la funzione di guida sicura, mirata a prevenire lesioni gravi o morte in caso di incidenti stradali. Quando il sistema rileva un segnale di pericolo per il veicolo, le cinture vengono ulteriormente rinforzate, rimanendo ben salde fino a che il veicolo è in movimento.
Modelli
Il top gamma della Volvo XC90 è il modello T8, alimentato da un motore elettrico da 2 litri con 400 CV di potenza. L’offerta entry-level al momento del lancio è invece il T6 da 316 CV. Per un confronto con BMW X5, vi invitiamo a dare un’occhiata alle foto riportate nella galleria sotto.